Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Cerca

Progetto d'istituto "UNESCO"

Il Liceo cantonale di Mendrisio, dal 2008, fa parte della rete delle scuole associate all'UNESCO, ed è il primo istituto scolastico del Canton Ticino ad aver ottenuto a pieno titolo l’ammissione alla Rete.

Istituzione

L'organizzazione è organizzata tramite un progetto d'istituto, che costituisce - secondo il Regolamento degli studi liceali (art. 27 cpv. 2) - "uno degli elementi caratterizzanti di una sede scolastica".
Tali scuole perseguono l'obiettivo di divulgare e sostenere le finalità che l'UNESCO persegue dalla sua origine, ovvero:

“Contribuire alla pace e alla sicurezza, promuovendo la cooperazione tra le nazioni attraverso l'educazione, la scienza e la cultura per far progredire il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali per tutti.”

Storia e organizzazione

Il 12.06.2007, su proposta del prof. R. Simoni, il Collegio docenti approva la costituzione di un gruppo di lavoro incaricato di elaborare un progetto per l'adesione del liceo alla "Rete delle scuole associate all'UNESCO". Inizialmente legato alle attività di prevenzione del disagio giovanile, il progetto è stato in seguito concepito come una tematica culturale interdisciplinare, di ampio respiro e variabile nel tempo. Attorno alla tematica si sono organizzati una serie di eventi, cercando di integrarli all'attività didattica (ad es. il lavoro di maturità).

L'ampiezza e l'importanza del progetto, che conferisce una particolare connotazione al nostro liceo in quanto membro della Rete UNESCO, la sua interdisciplinarità, l'ampio impiego di risorse intellettuali e finanziarie hanno indotto il Collegio dei docenti ad adottarlo come progetto d'istituto. Allo scopo di coordinare e sviluppare tutte le iniziative è stata pertanto istituita e ufficializzata la “Commissione Progetto d'Istituto UNESCO”, composta da un membro del CDD, da una rappresentanza di docenti e da una rappresentanza di allievi.a

Il 26.09.2009, durante la cerimonia di consegna degli attestati di maturità, il Signor Alex Eichmann di Lucerna, membro del Comitato svizzero della Rete delle scuole associate all'Unesco, conferisce il riconoscimento ufficiale al Liceo cantonale di Mendrisio quale primo istituto scolastico del Canton Ticino ad aver ottenuto a pieno titolo l'ammissione alla Rete.