Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Cerca

Informatica

L'informatica è la scienza che si occupa della rappresentazione, dell'organizzazione e del trattamento automatico dell'informazione.

L'informatica ha innescato una trasformazione epocale già in atto: pervade il quotidiano del mondo scientifico e dell'economia, della società umana e della cultura. La conoscenza dei suoi fondamenti va considerata un prerequisito per gli studi superiori: gli studenti liceali del XXI secolo devono comprendere i concetti fondamentali dell'informatica intesa come scienza e non come uso (magari acritico) della tecnologia digitale.

La disciplina obbligatoria di informatica soddisfa il mandato educativo liceale di preparare maturande e maturandi agli studi universitari e di contribuire – per quanto possibile di fronte alla complessità che la caratterizza e alla velocità delle sue trasformazioni – alla formazione di cittadine e cittadini vigili, critici e capaci di assumere un ruolo attivo nell'utilizzo, nella valutazione e nell'elaborazione di applicazioni informatiche in ambito scientifico, professionale o privato.