Plurilinguismo e promozione delle lingue

Il servizio Mobilità e Scambi (MeS) si occupa di mobilità e di scambi scolastici e professionali, in Svizzera e all'estero.
Per allievi, apprendisti e insegnanti, si intende promuovere e organizzare soggiorni scolastici individuali e di gruppo, progetti tematici tra scuole, studi linguistici e stage professionali in azienda, sostenendo finanziariamente i soggiorni formativi.

Scambi linguistici con la Germania

Durante l'anno scolastico il servizio Mobilità e Scambi (MeS) del DECS organizza degli scambi reciproci, della durata di circa un mese, con studenti provenienti da varie regioni della Germania.

Per tutte le informazioni sulle date e le regioni degli scambi, i requisiti necessari, le modalità di iscrizione e molto altro, si rimanda ai vari documenti presenti nel link sottostante.
Il Liceo di Mendrisio organizza inoltre ogni anno una serata informativa per gli scambi con la Germania: per le date si veda, in fondo a questa pagina, la sezione Agenda.

LiMe - Maturità bilingue con il Canton Berna

Il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport) rende noto che, per promuovere maggiormente l’italiano nei suoi licei, il Canton Berna ha deciso di proporre una maturità bilingue tedesco/italiano. Il progetto coinvolge anche il Liceo cantonale di Mendrisio.

Scuole partner

Nell'intento di sviluppare relazioni interculturali con altre scuole liceali, dal 2018 il Liceo cantonale di Mendrisio ha una nuova scuola partner: la Kantonsschule Menzingen (KSM). Gli obiettivi della partnership sono di sviluppare possibilità di insegnamenti congiunti, soggiorni linguistici, scambi di classe e di allievi.

Die Kantonsschule Menzingen KSM ist ein modernes Gymnasium, das sich durch seinen Campus- und Tagesschulcharakter, seine überschaubare Grösse, sein innovatives didaktisch-methodisches Konzept und seine einzigartige Lage auszeichnet.

Wir führen ein vierjähriges, an die 2. oder 3. Sekundarklasse anschliessendes Kurzzeitgymnasium und seit dem Schuljahr 2015/2016 ein sechsjähriges, an die 6. Primarklasse anschliessendes Langzeitgymnasium mit allen Profilrichtungen. Die KSM bietet zudem einen breit ausgebauten, mit allen Schwerpunktfächern kombinierbaren zweisprachigen Maturitätslehrgang Deutsch / Englisch an.

Das Bildungsziel der KSM ist die gesamtschweizerisch anerkannte Maturität, welche den freien Zugang zu allen Studienrichtungen der Universitäten, der ETH und der pädagogischen Hochschulen ermöglicht.

Im Vollausbau wird die Kantonsschule Menzingen KSM Raum für ca. 450 Schülerinnen und Schüler bieten. Der Unterricht wird von rund 70 engagierten Lehrerinnen und Lehrern erteilt.

Scambi Germania

Serata informativa per allievi e famiglie.

Serate Plurilinguismo

Serata informativa per le famiglie ospitanti.

Alloggi

Si ricercano, in Ticino, camere e famiglie ospitanti per studenti e stagisti.