Salta ai contenuti principali

Il Liceo Cantonale di Mendrisio

L'edificio sorge in un centro scolastico, vicino alla stazione e ben servito dai mezzi pubblici, dove sono riunite anche la scuola media e la scuola professionale.

Oltre alle normali aule scolastiche, sono a disposizione anche le aule e i laboratori per l'insegnamento della fisica, delle chimica e della biologia, nonché le aule per l'informatica, in parte accessibili agli studenti anche al di fuori delle ore di lezione. L'insegnamento dell'educazione fisica si svolge invece in tre palestre, che all'occasione si possono unire per formare un'unica grande palestra.

La costruzione comprende anche una biblioteca scolastica, di recente ristrutturazione, con ampie, funzionali e luminose sale di lettura.

Sono pure parte integrante del liceo gli uffici per la direzione e per la segreteria, un locale per la portineria e la stamperia, un'aula docenti, l'auditorio e l'aula magna, che funge anche da mensa scolastica.

Come tutti gli altri licei del cantone Ticino, la scuola soggiace al Regolamento delle scuole medie superiori e l'insegnamento è organizzato sull'arco di quattro anni. Al termine viene rilasciato un attestato di maturità, che permette di iscriversi ai politecnici federali e a tutte le facoltà delle scuole universitarie e parauniversitarie.

Storia

Il Liceo Cantonale di Mendrisio è stato istituito nel settembre del 1977: le prime tre sezioni, per un totale di 54 allievi, frequentavano la scuola nella sede provvisoria di Morbio Inferiore, mentre a Mendrisio si costruiva la sede definitiva.

Con il passare degli anni, l'edificio si è ingrandito, dapprima con l'aggiunta di una nuova ala e successivamente con la sopraelevazione di un piano, fino alle dimensioni attuali che permettono di ospitare gli allievi attualmente iscritti. Numeroso anche il corpo docenti, che si è stabilizzato sui 90-100 insegnanti.