Commissioni del Collegio docenti

Commissione "UNESCO" (progetto d'istituto)

È composta da una rappresentanza dei docenti, da una degli allievi e da un membro del Consiglio di direzione. Ha il compito di ideare le tematiche per il progetto d’istituto, elaborare un calendario degli eventi e collaborare alla loro programmazione. Il progetto d’istituto è costituito da un insieme di attività scolastiche e parascolastiche incentrate su una tematica di vasto interesse e di carattere interdisciplinare.

Dal 2008 la Commissione elabora progetti, la cui implementazione permette al nostro istituto di far parte della Rete delle scuole associate all’UNESCO. La Commissione propone una serie di momenti attorno ad un tema che cerca di tradurre gli obiettivi della Rete - la promozione della cultura della pace, della comprensione tra popoli e culture - in un programma coerente che possa coinvolgere l’intera comunità scolastica in modo attivo. Per ulteriori dettagli, si veda la pagina apposita del progetto d'istituto.

Commissione "DIALDO" (Dialogo Allievi - Docenti)

È una commissione mista, composta di insegnanti e studenti, nata da una proposta di alcuni docenti. Si riunisce a scadenze regolari e costituisce una vera e propria antenna destinata a captare gli aspetti problematici e le richieste degli studenti che vengono discusse e poi trasmesse al Consiglio di direzione per essere valutate e, tenuto conto della loro fattibilità, attuate.

Commissione "AFFARI SINDACALI"

È una commissione, composta di soli docenti, che si occupa dell'organizzazione e dell'informazione di tutto quanto riguarda gli affari sindacali dei docenti e del personale.