Commissioni degli studenti

Gran parte dell'attività studentesca del Liceo cantonale di Mendrisio si svolge per mezzo di commissioni.
Per i vari comitati e assemblee studentesche, si veda invece l'apposita sezione.

Commissione "AUTOGESTY"

L'Autogestione consiste in tre giorni, generalmente in aprile e quindi in un clima primaverile, durante i quali il Liceo di Mendrisio si trasforma profondamente.

L'organizzazione è affidata ad una numerosa commissione composta da soli studenti (circa una quarantina), che si ritrovano a scadenze regolari durante tutto l'anno: viene scelto il tema, progettato lo svolgimento delle attività, dei concerti e delle proiezioni che arricchiscono i tre giorni. L'Autogestione, infatti, consiste proprio in questo: organizzare e partecipare ad attività di svariato genere, dal torneo di rugby, alla conferenza di filosofia, al corso di cucina, alla lezione sulla guerra nelle isole Falkland. Per riuscire a proporre queste attività gli allievi si mobilitano già fin da ottobre/novembre, cercando persone disposte a giocare il ruolo di relatore, oppure proponendo attività loro stessi. Al termine delle attività della giornata, gli allievi possono rilassarsi con la musica che le band liceali o della realtà ticinese propongono sul piazzale del liceo. Da un paio d'anni, inoltre, l'Autogestione si protrae fino alla sera, con la proiezione di film nell'atrio del liceo, arredato per l'occasione con divani e comodi puff, oppure con la festa del venerdì sera.

L'Autogestione si svolge in un clima piacevole ed è un momento importante per la vita del Liceo di Mendrisio, poiché dà la possibilità agli allievi di progettare e assaporare la scuola in modo diverso, assieme ai docenti interessati. L'Autogestione è bella!

Commissione "RADIO LIME"

La Radio studentesca del liceo di Mendrisio, Radio LiMe, nasce nel 2009 e ad oggi conta una trentina di membri attivi. Come commissione ci troviamo settimanalmente il giovedì e il venerdì per proporre dei contenuti in diretta radio sul nostro sito internet; si tratta di brevi dirette di circa un’ora, dove ognuno dei membri può proporre temi ed idee. Ad accostare Radio LiMe c’è inoltre il nuovo progetto di Radio LiMe Sport, che vede gli appassionati sportivi portare contenuti che variano dal commentare partite sul luogo a interviste o piccoli interventi sull’attualità sportiva locale e internazionale.

Commissione "FESTE"

Si impegna a organizzare feste private per gli studenti con lo scopo di svagarsi e divertirsi con gli altri liceali. Questi eventi vengono organizzati, per esempio, alla conclusione delle tre giornate autogestite o in vista della fine dell’anno scolastico (due nel primo semestre e due nel secondo). La commissione si riunisce quasi regolarmente e durante questi incontri si discute dei vari aspetti per la buona riuscita degli eventi.

Commissione "ECOLIME"

Si occupa dei temi ambientali e legati all'ecologia dell'istituto.

Commissione "SOCIALE"

Si occupa dei temi a sfondo sociale dell'istituto.