Salta ai contenuti principali

Test "PISA" per la matematica

Durante il mese di aprile avrà luogo il test "PISA" con alcuni allievi selezionati in modo casuale.

PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), con periodicità triennale, per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati. L’attenzione non si focalizza tanto sulla padronanza di determinati contenuti curricolari, quanto piuttosto sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere in futuro. PISA ha l’obiettivo di verificare se e in che misura i quindicenni scolarizzati abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita (lifelong learning).

Gli ambiti dell’indagine PISA sono: lettura, matematica e scienze. Ogni ciclo dell'indagine rileva le competenze in tutti e tre gli ambiti, ma ne approfondisce uno in particolare. Nel 2024 avrà luogo l'approfondimento della matematica e del problem-solving informatizzato.