Liceo cantonale di Mendrisio
CH-6850 Mendrisio
Tel.: +41 91 815 94 51
Fax: +41 91 815 94 59

Incontri con i genitori degli allievi delle classi prime

Il Consiglio di direzione, al fine di dare la possibilità ai genitori degli allievi di prima liceo di conoscere i rispettivi docenti del consiglio di classe, organizza degli incontri che avranno luogo dalle 17.30 alle 19.30 secondo il programma seguente:

• Giovedì 15 novembre 1A, 1C e 1F
  • Martedì 20 novembre 1B, 1G e 1H
  • Lunedì 26 novembre 1D, 1E e 1J

Gli incontri inizieranno con una breve introduzione del direttore, in auditorio.

TecDay al Liceo di Mendrisio

TecDay 22.11.18

Avete l’impressione che la matematica sia troppo teorica e le scienze naturali troppo aride? Che l’informatica sia per fanatici del PC e la tecnica o l’ingegneria per soli ragazzi? Al TecDay più di circa 50 professionisti vi mostreranno che la matematica ha applicazioni nella pratica, che gli informatici non passano soltanto ore in solitudine davanti al computer, chele conoscenze acquisite con le scienze naturali portano a soluzioni nella quotidianità e che la tecnica è qualcosa per ragazze capaci di lavorare in team, che hanno una visione e un pensiero interdisciplinare per trovare, con determinazione, soluzioni creative ai problemi della nostra società.

Giovedì 22 novembre - ore 10:00
Liceo cantonale Mendrisio

TecToday 21.11.18

Il rapporto tra tecnologia e creatività

Nell'architettura la tecnologia espande l'immaginazione.

Riccardo Blumer insegna all'Accademia di architettura di Mendrisio esercitando il rapporto tra creatività e tecnica, dall'organizzazione di una danza passando per la costruzione di uno strumento arrivando alla realizzazione di architetture automatiche.
Il professore racconta come allena, gli studenti del primo anno Bechelor ed i più grandi del Master, all'esperienza della tecnologia come necessità della qualità del progetto.
L'architetto Blumer è reduce da un workshop presso la fondazione californiana Madworkshop dove gli è stato chiesto di riprodurre alcuni esercizi dell'Accademia con studenti dell'università di architettura di Los Angeles.
Attualmente espone alla Biennale di Architettura di Venezia due installazioni, facenti parte della mostra "7 Architeture Automatiche", premio Bally 2017, Wall e Space, progettate e realizzate da studenti di master dell'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Mercoledì 21 novembre 2018 - ore 18:00
Auditorium, Teatro dell'Architettura, Mendrisio

Anno scolastico 2018/19

Calendario AS 2018/19

Le lezioni iniziano lunedì 3 settembre 2018 e finiscono venerdì 14 giugno 2019.

Le vacanze scolastiche sono così stabilite:

• vacanze autunnali: dal 27 ottobre al 4 novembre 2018
  • vacanze di Natale: dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • vacanze di Carnevale: dal 2 marzo al 10 marzo 2019
  • vacanze di Pasqua: dal 19 aprile al 28 aprile 2019

compresi i giorni iniziali e terminali indicati.

Non sono previsti altri giorni di vacanza (ponti).

Scuole Partner

Nell'intento di sviluppare relazioni interculturali con altre scuole liceali, dal 2018 il Liceo cantonale di Mendrisio ha una nuova scuola partner: la Kantonsschule Menzingen (KSM).

Gli obiettivi della partnership sono di sviluppare possibilità di insegnamenti congiunti, soggiorni linguistici, scambi di classe e di allievi.

Kantonsschule Menzingen KSM

Die Kantonsschule Menzingen KSM ist ein modernes Gymnasium, das sich durch seinen Campus- und Tagesschulcharakter, seine überschaubare Grösse, sein innovatives didaktisch-methodisches Konzept und seine einzigartige Lage auszeichnet.

Wir führen ein vierjähriges, an die 2. oder 3. Sekundarklasse anschliessendes Kurzzeitgymnasium und seit dem Schuljahr 2015/2016 ein sechsjähriges, an die 6. Primarklasse anschliessendes Langzeitgymnasium mit allen Profilrichtungen. Die KSM bietet zudem einen breit ausgebauten, mit allen Schwerpunktfächern kombinierbaren zweisprachigen Maturitätslehrgang Deutsch / Englisch an.

Das Bildungsziel der KSM ist die gesamtschweizerisch anerkannte Maturität, welche den freien Zugang zu allen Studienrichtungen der Universitäten, der ETH und der pädagogischen Hochschulen ermöglicht.

Im Vollausbau wird die Kantonsschule Menzingen KSM Raum für ca. 450 Schülerinnen und Schüler bieten. Der Unterricht wird von rund 70 engagierten Lehrerinnen und Lehrern erteilt.

Kantonsschule Menzingen KSM (ZG)
Seminarstrasse 12
CH-6313 Menzingen
www.ksmenzingen.ch

• TecDay

TecDay al Liceo cantonale di Mendrisio Giovedì 22 novembre - ore...

• TecToday

Il rapporto tra tecnologia e creatività

Maturità bilingue Canton Berna

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) rende noto che per promuovere maggiormente l’italiano nei suoi licei, il Canton Berna ha deciso di proporre da quest’anno scolastico una maturità bilingue tedesco/italiano.

Centro svizzero per l'insegnamento nel secondario II

WEBpalette.ch Formazione continua

Il portale della scuola ticinese