Promozione della salute

L’attività di promozione della salute è parte integrante del progetto educativo della nostra sede e prevede – oltre alla settimanale disponibilità della consulenza psicologica – attività formative per tutti gli allievi, tese a favorire un clima di lavoro sereno e delle buone relazioni all’interno del gruppo classe e dell’intero istituto.

Uno degli aspetti centrali della formazione dei nostri allievi, che contribuisce anche al loro successo scolastico, è la graduale assunzione delle proprie responsabilità. Il progetto Responsabilità e armonia, che coinvolge allievi e docenti, ha come obiettivo di rafforzare questa importante dimensione della crescita dei nostri allievi. Esso si articola sull’arco di un triennio e costituisce un’occasione per riflettere in modo approfondito e progressivo sul vasto concetto della “responsabilità”, intesa come scelta consapevole dell’individuo nel rapporto con sé e con il mondo esterno.

Gli aspetti che sono affrontati nelle classi prime riguardano i temi della responsabilità e della fiducia, tenendo conto della creatività e delle idee degli allievi, valorizzandone le loro capacità e individualità.

Durante il corso polisportivo di seconda liceo si trattano aspetti relativi allo star bene con se stessi sia nella pratica sportiva che nella quotidianità. Il tema della fiducia, sviluppato all’interno del concetto generale di responsabilità, fa da collante tra le attività teoriche previste al mattino e quelle sportive praticate nel pomeriggio.

Nelle classi terze il tema viene ulteriormente approfondito sensibilizzando gli allievi, che per la maggior parte raggiungono in questo anno la maggiore età, allo sviluppo del senso civico, alla conoscenza più specifica delle istituzioni e all’analisi di tematiche legate alla vita comunitaria.

FASCIA H2