Corsi complementari facoltativi di musica strumentale

L'art. 57 del Regolamento delle scuole medie superiori istituisce i corsi complementari facoltativi di musica strumentale riservati agli allievi che seguono o hanno seguito il corso di musica.

Non sono richiesti requisiti particolari, pertanto l’iscrizione ai corsi di chitarra e pianoforte è aperta sia ai principianti sia a chi già suona uno di questi strumenti sia a chi volesse avvicinarsi allo studio di un secondo strumento. Alla fine dell’anno scolastico, gli studenti che hanno frequentato i corsi strumentali, partecipano ad un concerto.

Chitarra classica

Il corso di chitarra si rivolge ad allievi di ogni livello musicale e permette il conseguimento di conoscenze e abilità quali:

• l’esecuzione di brani monodici e polifonici, attingendo ad un vasto repertorio storico e stilistico;
  • l’apprendimento di accordi e di ritmiche di base da utilizzare per l’accompagnamento di canzoni o melodie in genere;
  • la pratica della musica d’insieme, dal duo all’ensemble di chitarre e della musica da camera con altri strumenti, con un repertorio di brani appartenenti a periodi e stili diversi;
  • l’introduzione all’improvvisazione: acquisizione delle scale di base e dei mezzi espressivi in relazione ai vari stili;
  • l’apprendimento di elementi teorici di base per imparare ad analizzare i brani trattati, nella struttura generale e nei dettagli di scrittura;
  • l’approfondimento dell’interpretazione e dei mezzi espressivi del linguaggio musicale, delle diverse tecniche e degli effetti speciali.

Pianoforte

Il corso di pianoforte è offerto sia ad allievi principianti sia ad allievi che già hanno studiato lo strumento con altri insegnanti o come autodidatti.

Lo studio della tastiera, che avviene sia su brani classici che moderni, svilupperà la lettura in contemporanea di due chiavi (violino e basso).

Vengono inseriti nel percorso formativo insegnamenti di cultura musicale, lettura a prima vista, tecnica, armonia di base, fondamenti di improvvisazione se richiesti.

A chi lo desiderasse verrà pure offerto durante le lezioni un piccolo corso introduttivo alla scrittura musicale con il computer.

Musica d'insieme

Oltre ai corsi complementari di musica strumentale (pianoforte e chitarra), il Liceo di Mendrisio offre la possibilità a tutte le allieve e a tutti gli allievi di frequentare un corso di musica d'insieme e di coro: l'iscrizione non è vincolata alla frequenza del corso di musica.

FASCIA H2