Dentro la vita

Immagini di Gianluca Grossi

"Gli scatti esposti in questa mostra raccontano, in un istante, la vita di vittime della guerra in Siria, della violenza nell'Egitto della rivoluzione e gli ideali di quelle persone che a Kiev, in Ucraina, si sono riunite in Piazza dell'Indipendenza (il “Maidan”) per chiedere democrazia e giustizia sociale; lo hanno fatto in un Paese che, esposto ai rapporti di forza e agli interessi dei grandi attori strategici mondiali, è stato trascinato dentro la voragine della violenza."

Gianluca Grossi

Dal 12 marzo al 4 aprile 2014, Atrio del Liceo di Mendrisio

Leggi il testo completo di presentazione alla mostra.

“Parole. Parole. Parole”

La stampa tra libertà e censura

Nell’era della globalizzazione viviamo tutti immersi in un costante flusso di informazioni. Dalla stampa, così come da altri media, traiamo quotidianamente materiali per la riflessione su di noi, sugli altri, sul mondo.
La mostra dedicata al “quarto potere” getta luce sul delicato equilibrio tra la stampa, la libertà di espressione e la democrazia.

Dall'8 aprile al 2 maggio 2013, Atrio del Liceo di Mendrisio

Al di là del muro

Due mesi in Grecia sulle tracce dei migranti

Una geografa, Cristina Del Biaggio, e un fotografo, Alberto Campi, hanno deciso di intraprendere un viaggio alla frontiera greco-turca dopo aver letto la notizia che la Grecia stava costruendo un muro per arginare il flusso di migranti che dalla Turchia entrano in Europa. Con questo viaggio hanno cercato di comprendere e analizzare le motivazioni e le conseguenze di tale misura. Ritornati in Svizzera, hanno deciso di raccontare la loro ricca esperienza.

Dall'11 al 28 marzo 2013, Atrio del Liceo di Mendrisio

Il cielo stellato

Esposizione preparata degli allievi di storia dell’arte della prof.ssa Magda Sohns Petraglio, sul tema ordine e disordine in natura, nell'ambito del progetto d'istituto-UNESCO.

Atrio del Liceo cantonale di Mendrisio.

Dal 19 febbraio al 9 marzo 2013.

FASCIA H2