Attività integrative

Rientrano sotto questa definizione tutte le attività parascolastiche organizzate dall’istituto, concepite come parte integrante del lavoro didattico.

Si tratta di eventi culturali organizzati in sede o fuori sede, quali le gite di studio, i corsi sportivi, le attività di promozione della salute o altre attività culturali.

Gli eventi culturali sono organizzati su proposta di singoli docenti o di loro gruppi (di materia, di settore  o altro), come pure dei diversi organismi dell’istituto o di loro rappresentanze (p. es. Commissione progetto d’istituto/UNESCO, Consiglio di direzione, Commissioni elette dall’assemblea degli allievi, Comitato dei genitori).

Le gite di studio, disciplinate dagli articoli 54-59 del Regolamento interno del Liceo di Mendrisio, sono organizzate di regola per singole classi su proposta di uno o più docenti della classe stessa.

I corsi sportivi (corso di sci delle classi I; corso polisportivo delle classi II, gite in montagna delle classi III) sono organizzati dal gruppo di educazione fisica in collaborazione con il Consiglio di direzione.

Le attività di promozione della salute sono gestite dal Consiglio di direzione con la collaborazione di personale esterno ed eventualmente, a dipendenza dell’attività proposta, di docenti della sede.

FASCIA H2