Assenze

Assenze degli allievi

Pur essendo il liceo una scuola post-obbligatoria, con l'iscrizione la frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Alla fine di ogni mese il docente di classe comunica per iscritto al detentore dell’autorità parentale degli allievi minorenni, o all'allievo stesso se maggiorenne, le indicazioni relative alle assenze registrate nel mese trascorso, le quali devono essere giustificate dall'allievo o dall'autorità parentale. Nel caso di allievi minorenni, la comunicazione deve essere controfirmata da un detentore dell’autorità parentale.

Se un allievo è fisicamente assente da una lezione, ma impegnato in altre attività promosse dalla scuola, o rappresenta ufficialmente quest’ultima in manifestazioni cantonali o federali, o è dispensato dalla lezione di educazione fisica, l’assenza è registrata ma non viene computata. Per le assenze prolungate dovute a motivi medici, si veda la sezione "medico scolastico".

Al link sottostante è possibile trovare tutti i formulari necessari per l'annuncio di un'assenza preventivata.

Assenze dei docenti

Eventuali assenze di docenti o cambi di orari sono segnalate nell'apposita sezione nell'homepage di Moodle.